TERRAMACINA rappresenta un esemplare di frantoio antico con macina in pietra, torchio a vite e basamento in pietra, risalente all’anno 1780.
Di recente, un’accurata opera di restauro ha consentito di recuperare nella Sala della macina la grande la vasca dell’olio, la macina in pietra, i vecchi torchi, gli stipiti e le pareti in pietra arenaria, esaltandoli con un’illuminazione suggestiva.

Naturale affaccio all’aperto della Sala della macina, la Corte della cisterna è caratterizzata dalla presenza di una antica cisterna in pietrame.
Alle spalle, con il suo tappeto erboso ed i profumi delle erbe aromatiche, il Giardino degli agrumi si offre quale luogo prediletto per la quiete e l’ambiente riparato.

Struttura per Eventi a Savoca

sicilia-miniIl vecchio frantoio è ubicato nel territorio dell’antico Comune di Savoca, le cui origini risalgono all’epoca tardo-romana, intorno al 300-400 d.C.
Città d’arte, assai ricca di storia, cultura e tradizioni, essa dista dal frantoio circa 3 km e dall’anno 2008 è inserita a pieno titolo tra i Borghi più Belli d’Italia.

Savoca si colloca a sua volta nella più ampia Val D’Agrò, uno dei territori più suggestivi dell’intera Sicilia e del Mediterraneo, anch’esso tesoro di storia, cultura, bellezze naturali e tradizioni.

Nelle vicinanze è possibile ammirare: il Monastero basiliano dei SS. Pietro e Paolo d’Agrò a circa 2km, la Torre Catalmo a circa 500 mt., il Castello di Sant’Alessio Siculo a circa 3km, le varie Chiese monumentali.

Gallery